Patrimonio Culturale: Opportunità di Finanziamento in Italia e in Europa

La Fondazione TICHE ha esaminato le più interessanti opportunità di finanziamento congruenti con il dominio delle tecnologie per il patrimonio culturale, o comunque con la sua valorizzazione attraverso proposte innovative.

Evento di presentazione dei bandi a cascata - 6 febbraio

La Fondazione TICHE co-organizzerà con la Fondazione CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society- PE5 del PNRR) un evento di presentazione dei bandi a cascata emanati dallo Spoke 4 (Virtual technologies for museums and art Collections), guidato dall’Università di Bologna.

La tecnologia incontra le lingue locali e minoritarie - 14 dicembre

Giovedì 14 dicembre alle 9.30 al ParmaUniverCity  una mattinata di studi co-finanziata dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma e dalla Fondazione TICHE (Technological Innovation in Cultural Heritage) all’interno del bando UNESCO 2023, in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni della Convenzione sulla tutela del patrimonio culturale e naturale mondiale (1972) e dei vent’anni

Obiettivi Strategici della KIC Europea “EIT CULTURE & CREATIVITY” e prospettive sul tema “THE NEXT RENAISSANCE”

incontro_edizione_2023_Ars_Electronica

La Fondazione TICHE ha presenziato all’edizione 2023 di Ars Electronica (6-10 settembre, Linz, Austria), dove si sono tenuti due importanti incontri della KIC europea EIT Culture & Creativity sul tema “The next Renaissance”.

“Approccio incentrato sull'uomo per il patrimonio culturale nella transizione digitale: discipline in dialogo”  -  V Seminario della Cooperazione Italo-Francese per le scienze del patrimonio culturale.

La cooperazione Italo-Francese per le scienze del patrimonio culturale terrà il suo 5° seminario il 28 giugno 2023 dalle 9:30 alle 13:30.

Open day dedicato ai nuovi bandi EIT Culture&Creativity_KIC Europea della Cultura 27 aprile 2023 ore 15

Nel quadro delle attività di promozione della ricerca che sono parte rilevante del Piano di Azione del nostro Cluster, abbiamo organizzato un Open day dedicato ai nuovi bandi pubblicati dalla EIT Culture&Creativity/KIC Europea della Cultura (Knowledge Innovation Community), della quale come sapete la Fondazione TICHE è Associate Partner.

GIORNATA ARIOSTO Lavori in corso, progetti, esperimenti. Centro Internazionale Loris Malaguzzi - 14 dicembre, ore 10.00

Mercoledì 14 dicembre, dalle 10,00 alle 13.30, presso l’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, si terrà un seminario aperto al pubblico, dedicato a Ludovico Ariosto, con la presentazione di alcuni dei progetti più innovativi a lui dedicati (GIORNATA ARIOSTO.Lavori in corso, progetti, esperimenti).

Congresso "Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile” – 16 -17 giugno 2022 Napoli

L’Università Italo Francese e l’Università Suor Orsola Benincasa, in collaborazione con TICHE-Technological Innovation in Cultural Heritage e Museo Real Bosco di Capodimonte, organizzeranno a Napoli il 16-17 giugno 2022 un congresso dal titolo: “Patrimonio culturale come risorsa per una crescita sostenibile”.

Subscribe to Comunicati Stampa