La Fondazione TICHE co-organizzerà con la Fondazione CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society- PE5 del PNRR) un evento di presentazione dei bandi a cascata emanati dallo Spoke 4 (Virtual technologies for museums and art Collections), guidato dall’Università di Bologna.

Il 6 febbraio, dalle 9 alle 13, presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli (co-leader dello Spoke 4), dopo i saluti istituzionali e la presentazione dello Spoke 4 agli stakeholders, saranno illustrati le progettualità e gli obiettivi scientifici e tecnologici dei casi di studio (che vanno dal Museo Egizio alla Reggia di Caserta, dai Parchi letterari Levi e Deledda a vari sistemi museali di Ateneo), con particolare attenzione a quanto si richiede alle aziende interessate a partecipare ai bandi a cascata, che saranno aperti sino al 29 febbraio 2024. Si ricorda che la maggior parte dei fondi destinati a questi bandi a cascata (almeno 1,6 milioni di euro sui 2,6 milioni complessivi) saranno destinati ad aziende che hanno sede operativa nel Mezzogiorno, indipendentemente dal fatto che il caso “core” coinvolga una realtà museale o accademica del Nord Italia.

Nel pomeriggio (alle 14.30) una tavola rotonda sarà dedicata al contesto tecnologico e ai prototipi che lo Spoke 4 metterà a disposizione delle aziende vincitrici dei bandi. Alle 15.30 è previsto infine un B2B tra responsabili casi-core e aziende interessate, coordinato dalla fondazione TICHE. Qui ci si può registrare.

Locandina evento 6 feb 2024 Change