La Fondazione TICHE ha esaminato le più interessanti opportunità di finanziamento congruenti con il dominio delle tecnologie per il patrimonio culturale, o comunque con la sua valorizzazione attraverso proposte innovative.

Si segnalano, con scadenza tra la primavera e l’estate 2024, i seguenti bandi emanati entro programmi finanziati dall’Unione Europea come Horizon Europe e Creative Europe.

La Commissione Europea ha creato, per facilitare lo scouting delle potenziali call di interesse, una guida interattiva sul portale dedicato al settore culturale e creativo, per agevolare l'accesso alle opportunità di finanziamento dell'Unione europea disponibili nel periodo 2021-2027.

L'obiettivo è aiutare gli operatori di questi settori a individuare le fonti di sostegno dell'UE più adeguate per i loro progetti e al settore di provenienza, rispondendo a semplici domande. https://culture.ec.europa.eu/it/funding/cultureu-funding-guide

Un’importante guida ai finanziamenti europei nel settore culturale è scaricabile dal seguente link, https://culture.ec.europa.eu/sites/default/files/2022-09/cultureu-funding-guide_it.pdf. Questo documento offre una chiara visione di insieme delle opportunità divise per programmi di finanziamento ed esempi di progetti vincitori.

Opportunità di Finanziamento in scadenza tra la primavera e l’estate 2024

- il nuovo bando MUSAE S+T+ARTs  per progetti residenziali fondati sulle nuove tecnologie

__________    LEGGI DI PIÙ

il bando DIGITAL 2024 CLOUD DATA-AI-06 (DIGITAL-2024-CLOUD-DATA-AI-06-COMPETENCE) che sostiene la trasformazione digitale delle istituzioni del patrimonio culturale

__________   LEGGI DI PIÙ

il bando EIT Community Nuovo Bauhaus Europeo rivolto a partner o consorzi organizzativi per ospitare eventi Ignite NEB e sostenere il programma Grow NEB (Ignite New European Bauhaus (NEB)

__________   LEGGI DI PIÙ

il bando EuroHPC JU AI and Data-Intensive Applications Access  per applicazioni AI e ad alta intensità di dati (http://enea.first.art-er.it/news/eurohpc-bando-applicazioni-ia-e-data-intensive)

__________   LEGGI DI PIÙ

il programma Europa Creativa che sostiene tutti i settori culturali e creativi ed è strutturato in tre sezioni: cultura, media, transettoriale. https://culture.ec.europa.eu/creative-europe

__________   LEGGI DI PIÙ

VOXReality – Bando aperto: Interazione vocale negli spazi XRun'iniziativa innovativa che integra le tecnologie NLP e CV per sviluppare modelli XR di nuova generazione.

Scadenza: 5 giugno 2024

__________   LEGGI DI PIÙ

Il bando Interreg Europeterzo bando Interreg Europe per progetti di cooperazione regionale per migliorare le politiche di sviluppo;

il bando Interreg Euro-MED, il secondo bando per progetti tematici di cooperazione transnazionale sull’area del Mediterraneo, per una società più resiliente e climaticamente neutra. Si segnalano la missione 2. Proteggere, recuperare e valorizzare l’ambiente naturale e il patrimonio, e la missione 4. Migliorare il turismo sostenibile.

__________   LEGGI DI PIÙ

il bando ICSC e Università Aldo Moro - Bando Spoke 5 “Environment & Natural Disasters che concede finanziamenti a cascata per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

__________   LEGGI DI PIÙ

bandi legati al patrimonio culturale della Regione VenetoBando a sostegno di iniziative di valorizzazione del patrimonio archeologico veneto e anche Bando salvaguardia beni mobili