incontro_edizione_2023_Ars_Electronica

La Fondazione TICHE ha presenziato all’edizione 2023 di Ars Electronica (6-10 settembre, Linz, Austria), dove si sono tenuti due importanti incontri della KIC europea EIT Culture & Creativity sul tema “The next Renaissance”.

La Fondazione TICHE ha presenziato all’edizione 2023 di Ars Electronica, un festival dedicato ad “Arte, Tecnologia e Società” che da quattro decenni non solo riflette su come la tecnologia stia cambiando la società ma mostra come l’arte e la società possano plasmare la tecnologia (https://ars.electronica.art/center/en/). In questa edizione si sono tenuti anche due importanti incontri della KIC europea” EIT Culture & Creativity”, guidata dal consorzio “ICE-Innovation by Creative Economy” del quale la Fondazione TICHE è Associate Partner.
Bernd Fesel, CEO della “EIT Culture & Creativity”, ha presentato il programma della KIC per rafforzare e trasformare il settore delle Industrie Culturali e Creative, connettendo creativi, giovani artisti, organizzazioni, imprese, università, per creare un network dell’innovazione, e ha ricordato che la partnership è aperta (l’application form sarà attiva dal 1° gennaio 2024: https://eit-culture-creativity.eu/).

La KIC si è organizzata per obiettivi strategici (Education, Innovation, Creation, Society, Systems) e call diversificate nel tempo il cui budget per il 2023 è stato di circa 10 mln di euro, e nel biennio 2024/2025 si prevede fino a 70 mln di euro, per cinque aree di impatto: Architettura, Patrimonio Culturale, Design, Media & Games, Moda e Tessile.

Un incontro specifico è stato dedicato al Next Reinassance Launch Event: pensato ora come una piattaforma, mira a sviluppare un movimento transdisciplinare globale che incoraggi la convergenza scientifica, tecnologica, culturale e artistica verso un cambiamento di paradigma nei modi di pensare, pianificare e agire, prendendo le mosse dalla mappatura degli sforzi in corso per il “prossimo rinascimento”, con attenzione particolare alla promozione di programmi educativi interdisciplinari e all’organizzazione di mostre.

Sono state presentate in questa prospettiva le call for contributions, suddivise in aree tematiche (Humanity in a highly computerized culture; Collaboration in multi-faceted crisis; Culture for Climate) e aperte a tutti (innovatori, accademici, privati o enti pubblici), prevedendo la possibilità di partecipazione sia a livello individuale sia di istituzione/organizzazione. Le call, con scadenza 15 dicembre 2023, mirano a selezionare contenuti relativi a iniziative avviate a partire dal gennaio 2020 di collaborazione tra arte, tecnologia e scienza con un impatto sociale significativo, anche in format diversi dal paper tradizionale, come video, multimedia, illustrazioni. I contenuti selezionati (massimo 50) saranno inclusi nella seconda pubblicazione The Next Reinassance, e veicolati attraverso il sito ufficiale del movimento e in tutti i canali mediatici ulteriori per permettere una maggiore visibilità.

Per maggiori dettagli si rimanda al sito ufficiale https://www.nextrenaissance.eu/