locandina seminario

“Approccio incentrato sull'uomo per il patrimonio culturale nella transizione digitale: discipline in dialogo”  -  V Seminario della Cooperazione Italo-Francese per le scienze del patrimonio culturale.

La cooperazione Italo-Francese per le scienze del patrimonio culturale terrà il suo 5° seminario il 28 giugno 2023 dalle 9:30 alle 13:30.

L'evento si concentrerà in particolare sul ruolo del patrimonio culturale nella transizione digitale, riunendo gli esperti dei principali enti Italiani (Ministero della Cultura – Digital Library, Istituto per le Scienze del Patrimonio – CNR, Università Suor Orsola Benincasa e Università di Napoli Federico II) e Francesi (Istituto Nazionale del Patrimonio, Centro Interdisciplinare del Restauro e della Protezione del Patrimonio Culturale, Centro per le Ricerca e il Restauro dei Museui di Francia, Château de Versailles, Università di Cergy-Pontoise).

Gli esperti proporranno azioni e iniziative importanti per definire e sostenere il ruolo del patrimonio culturale nella transizione digitale.

L'evento si terrà a Napoli presso la Sala degli Angeli dell'Università Suor Orsola Benincasa e online via Teams.

Per partecipare alle discussioni del seminario è obbligatoria la registrazione, che può essere effettuata a questo link https://forms.office.com/e/xnx3VfWaFx . Le iscrizioni saranno aperte fino al 25 giugno.

Il programma e il link all'evento online saranno comunicati a breve a tutti i partecipanti che vorranno gentilmente compilare il modulo di registrazione.

L'evento è coordinato dai due Ministeri della Cultura d’Italia e di Francia, l’Istituto per le Scienze del Patrimonio (ISPC – CNR), l’Ambasciata di Francia in Italia, l’Institut Français Italia, la Fondation des Sciences du Patrimoine e l’Università Suor Orsola Benincasa. L’evento gode anche del supporto della Fondazione TICHE (Technological Innovation in Cultural HEritage) e della French-Italian University.

Per consultare tutte le presentazioni e le informazioni sugli eventi passati della cooperazione, si può consultare la pagina della Cooperazione bilaterale Italo-Francese nelle Scienze del patrimonio.