Skip to main content

Mercoledì 14 dicembre, dalle 10,00 alle 13.30, presso l’Auditorium del Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia, si terrà un seminario aperto al pubblico, dedicato a Ludovico Ariosto, con la presentazione di alcuni dei progetti più innovativi a lui dedicati (GIORNATA ARIOSTO.Lavori in corso, progetti, esperimenti).

L’eredità di Ludovico Ariosto a Reggio Emilia, con riferimento particolare alla Biblioteca Panizzi e ai Musei Civici, sarà ripercorsa da Valentina Galloni, Maria Montanari e Nicola Raimondi. Ed è proprio questa eredità a porsi al centro dell’innovativo progetto “Furiose interazioni”, che sarà illustrato dal direttore scientifico Gianluca Genovese (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli), con Giulia Losi, Elisa Silva e Roberto Montanari (RE:Lab).

Si tratta infatti di un intervento a più livelli di valorizzazione tecnologica del Mauriziano (noto come Casino dell’Ariosto), cofinanziato dalla Fondazione TICHE (Cluster Nazionale delle Tecnologie per il Patrimonio culturale), in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, Reggio Children e con RE:Lab.

Le enormi potenzialità degli Archivi digitali per la didattica integrata e per la ricerca scientifica saranno esposte da Emilio Russo (Università di Roma “La Sapienza”) e Franco Tomasi (Università di Padova): degli Archivi digitali farà parte anche il nuovo “portale Ariosto”, di cui si occupa Andrea Torre (Normale di Pisa).

A seguire, il game-designer Andrea Angiolino presenterà il suo libro-gioco “In cerca di Angelica”, che rilegge in chiave ludico-interattiva l’universo fantastico dell’Orlando furioso.

Infine, Roberto Montanari, co-fondatore di RE:Lab, illustrerà strumenti e strategie di engagment nella mobilità del futuro per gli utenti più giovani, in dialogo con le scuole per il progetto europeo Sinfonica.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta streaming al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=2wx1EkS69PY

 

Locandina Giornata Ariosto