Traiettoria 2. Modelli e tecniche di creazione di una user experience omnicanale per la valorizzazione dei contenuti culturali digitali
2.1. Modelli e tecniche di creazione di una User eXperience omnicanale e interfacce multimodali per favorire l’accessibilità
Elementi esperienziali e soluzioni tecnologiche innovative, capaci di rinnovare la User eXperience per sviluppare nuove forme di fruizione sfruttando modalità di interazione multimodale, favorendo l’accessibilità al patrimonio culturale, avuto particolare riguardo agli utenti con disabilità.
2.2. User Engagement per l’accesso ai contenuti del Patrimonio Culturale e Sistemi di Edutainment per l’apprendimento
Sviluppo di strategie di user engagement per incoraggiare l’accesso ai beni culturali ed esplorazione di forme per ottimizzare l’edutainment nella comunicazione dei contenuti del patrimonio culturale, al fine di intercettare e soddisfare le esigenze del pubblico.
2.3. Tecnologie per aumentare le abilità fisiche e cognitive dell’utente e potenziare l’interazione con la realtà
Strumenti per l'accesso "aumentato" ai beni culturali per migliorare l'interazione e l'apprendimento utente. Queste tecnologie comprendono interfacce uomo-macchina hardware e software, sincronizzando segnali per esperienze virtuali e aumentate, potenziando la comprensione della realtà.
2.4. Tecnologie per arricchire la realtà fisica e le capacità creative
Comprendono tutti quegli strumenti a sostegno dei processi creativi, che traghettano oggi l’evoluzione delle arti performative verso un più diretto contatto con il pubblico, nonché l’insieme dei nuovi media per la cyber e digital art, e per forme espressive contemporanee.