Il 22 marzo sul Venerdì di "La Repubblica" il Prof. Marino Niola ha parlato del Museo Interattivo dedicato all'Ariosto, presso il Mauriziano di Reggio Emilia, frutto di una collaborazione di successo tra la Fondazione TICHE e le istituzioni locali. Questo innovativo progetto culturale promette di offrire ai visitatori un'esperienza immersiva e coinvolgente nel mondo di Ludovico Ariosto. Il museo è stato arricchito con tecnologie all'avanguardia che permettono ai visitatori di esplorare l’immaginario fantastico dell’Orlando furioso. Attraverso installazioni multimediali, proiezioni 3D e percorsi sensoriali, i visitatori possono vivere un viaggio emozionante nel Rinascimento italiano e nell'universo poetico del Furioso. Sono stati già migliaia i visitatori di Furiose interazioni, con attenzione particolare al mondo della scuola e del turismo culturale.

Questo primo dimostratore tecnologico della Fondazione TICHE e si inserisce nel più ampio contesto delle attività legate alle Traiettorie tecnologiche del Cluster Nazionale delle Tecnologie del Patrimonio culturale ed è stato individuato quale modello esemplare e replicabile dallo Spoke 4 della Fondazione ChangeS, il Partenariato esteso nazionale sul Patrimonio culturale (MUR-PNRR)

Per ulteriori dettagli sull'inaugurazione e sulle attività del Museo Interattivo sull'Ariosto vedi qui

Category