Skip to main content

Perché aderire

Aderire alla Fondazione TICHE, organismo di gestione del Cluster Nazionale delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale, consente la diretta partecipazione all’elaborazione delle strategie e alla definizione delle traiettorie tecnologiche che vengono condivise con le Amministrazioni centrali e locali al fine di definire gli interventi operativi in termini di ricerca ed innovazione del settore.

La Fondazione TICHE inoltre sviluppa sistemi di condivisione della  conoscenza attraverso la collaborazione pubblico-privato e offre assistenza e supporto per la pianificazione e lo sviluppo di progetti di ricerca scientifica e tecnologica a co-finanziamento pubblico, promuovendo e coordinando l’organizzazione e la gestione di progetti di ricerca scientifica e industriale nazionali ed internazionali nel campo delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale.

 

Come aderire 

La Fondazione Tiche è una fondazione di partecipazione.

Lo Statuto prevede due tipologie di soci:

Soci Fondatori: contribuiscono al Fondo di dotazione e al Fondo di gestione della fondazione, partecipano a tutte le attività della Fondazione e ne eleggono gli Organi. L’ammissione dei soci fondatori è deliberata a maggioranza dall’Assemblea dei Fondatori Promotori/Fondatori.

Soci partecipanti: contribuiscono al Fondo di gestione annuale e partecipano a tutte le attività della Fondazione senza alcuna differenza rispetto ai soci ordinari. L’ammissione dei soci partecipanti è deliberata dal Consiglio di Amministrazione.

 

I passi per aderire:

  • Inviare la richiesta di adesione, riservata a enti e a soggetti giuridici pubblici o privati;
  • Versare la quota di adesione destinata a promuovere gli obiettivi della Fondazione (per i soli Soci Fondatori anche la quota per il Fondo di dotazione);
  • Attendere la verifica della domanda e la delibera dell'Assemblea dei Fondatori o del Consiglio di Amministrazione;
  • Confermare l’adesione.
  • La richiesta di adesione va inviata all'indirizzo mail: segreteria@fondazionetiche.it