Tiche

La Fondazione

La Fondazione TICHE (Technological Innovation in Cultural HEritage) è l’organismo di coordinamento e gestione del Cluster Tecnologico Nazionale nel settore delle Tecnologie per il Patrimonio Culturale. I partecipanti alla Fondazione (università, enti pubblici di ricerca, fondazioni, consorzi e imprese) rappresentano le principali strutture impegnate nella ricerca scientifica nazionale di base e applicata nel campo dei beni culturali.

News

La Fondazione TICHE ha esaminato le più interessanti opportunità di finanziamento congruenti con il dominio delle tecnologie per il patrimonio culturale, o comunque con la sua valorizzazione attraverso proposte innovative.

Si segnalano, con scadenza tra

Il 22 marzo sul Venerdì di "La Repubblica" il Prof. Marino Niola ha parlato del Museo Interattivo dedicato all'Ariosto, presso il Mauriziano di Reggio Emilia, frutto di una collaborazione di successo tra la Fondazione TICHE e le istituzioni locali. Questo innovativo progetto culturale promette di

La Fondazione TICHE co-organizzerà con la Fondazione CHANGES (Cultural Heritage Active Innovation for Sustainable Society- PE5 del PNRR) un evento di presentazione dei bandi a cascata emanati dallo Spoke 4 (Virtual technologies for museums and art Collections), guidato dall’

Cupola Cappella Pignatelli Napoli